Studio di fattibilità
Location: Torino – Italia
Cliente: Iren Spa
Anno: 2021
Importo dell’opera: 1.000.000
mq: 650
—
L’intervento prevede l’adeguamento sismico dell’intero fabbricato e la mascheratura del fabbricato esistente attraverso un sistema di frangisole e pannelli in lamiera forata. La presenza di apparati tecnologici necessari al controllo della rete elettrica cittadina, si è reso necessario un adeguamento sismico esterno all’involucro esistente.
Il progetto prevede infatti l’installazione di un “guscio” esterno, costituito dalla struttura in carpenteria metallica, studiata ad hoc per il controllo della forza del sisma, che va a creare un supporto per la schermatura leggera sulla facciata principale costituita da una maglia di frangisole verticali di sezione rettangolare cava (300×50 mm) interrotta da pannelli in lamiera microforata.
Gli elementi mirano a “nascondere” la preesistenza ma al contempo a tutelarne le forme esistenti, così da salvaguardare gli ambienti interni e la loro destinazione d’uso e permettere una riorganizzazione e ricollocazione delle risorse di specifiche unità operative dell’intero complesso.