Progetto preliminare – Concept
Location: San Mauro Torinese – Italia
Anno: 2023
Importo dell’opera: 14.000.000 €
Dati dimensionali: 11.000
—
” Dove si guarda e ci si emoziona
è perchè si vede qualcosa di differente “
Oscar Niemeyer
Alla richiesta della Committenza di delineare un metodo di intervento su un edificio così iconico rispondiamo con un obbiettivo: la riscoperta di un’architettura nascosta, raccontando il dialogo tra essa (segno importante nella storia dell’architettura) e il mondo contemporaneo dell’alta tecnologia.
I passi per raggiungere questo obbiettivo attraverso sono l’individuazione degli spazi necessari al nuovo uso, con interventi puntuali, minimi, reversibili e riconoscibili, che non alterino la lettura delle forme progettate da Niemeyer,riplasmare il contesto naturale in cui è immerso l’edificio.
Il disegno del contesto parte dalle forme organiche e curve dell’opera e si apre nel paesaggio disegnando una nuova viabilità di accesso, uno spazio per la comunicazione e l’incontro – una cavea all’aperto – e gli spazi per le energie rinnovabili.Il verde è protagonista chiave nella nostra progettazione, è controcanto dell’edificio-scultura.
L’ingresso viene valorizzato realizzando una nuova assialità che permette una permeabilità visiva tra interno ed esterno.
Gli spazi di lavoro vengono sviluppati seguendo i principi dell’Activity Based Working. Il vantaggio di questo approccio risiede nella logica fortemente funzionale, favorisce il lavoro per obiettivi, scegliendo lo spazio in funzione del tipo di attività da svolgere. L’ABW viene declinato attraverso una progettazione modulare degli spazi che consente una maggiore flessibilità, facilita eventuali riconfigurazioni. La standardizzazione consente di conseguire economie di scala, ottimizzare la gestione dei ricambi, garantire una buona omogeneità estetica a supporto del consolidamento di un’immagine e di uno stile Argotec, in continuità con l’esistente anche spazi di condivisione, aggregazione
Spazi di comunicazione
Gli spazi per la comunicazione sono finalizzati a dare visibilità alle attività peculiari e uniche di Argotec e si articolano attraverso un percorso fisico interno al fabbricato segnato da un nastro rosso. Un nastro narrativo, citazione della rampa rossa del Museo di arte Niteroi.Tutto ciò crea un percorso di visita alle facilities Argotec accompagnato da vetri trasparenti che si trasformano in schermi.
” Lo Spazio e l’Architettura che cosa sono in fondo?
Portami un terreno, portami un programma e,
in funzione del programma e del terreno, emergerà l’architettura “
Oscar Niemeyer