RFI Santhià

Progetto di Fattibilità Tecnico Economica e Progetto Definitivo per gli interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne della stazione di Santhià.

Cliente: Progin S.p.A. – R.F.I. S.p.A.

Dati dimensionali:

Importo dell’opera:

Location: Santhià- Italia

Anno: 2022

Il progetto ha previsto la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne ad esso contermini, ossia il piazzale esterno di stazione e le aree a nord/est e ad ovest dell’area di stazione.

Il fabbricato di Stazione si presenta articolato in un corpo centrale, che si sviluppa in due piani fuori terra, e due ali laterali, ad un solo livello.

La stazione è stata oggetto di interventi di riqualificazione durante il corso degli anni che ne hanno alterato lo stato originario di stazione ottocentesca, trasformandone l’immagine in un corpo di fabbrica dai prospetti dalle linee severe e semplici, con una vetrata a tutta altezza nell’avancorpo centrale sulla piazza.

L’interno ospita le funzioni di stazione quali l’atrio, la biglietteria lato binario 1, e i vari ambienti destinati alle funzioni ferroviarie. Con accesso dal binario 1, si trova un basso fabbricato riservato ai servizi aperti al pubblico.

← Torna all'indice