Progetto preliminare – Concept
Anno: 2022
—
Il criterio che ha guidato la definizione del concept nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’impatto visivo, del valore culturale ed infrastrutturale prima che architettonico di un’opera di questo tipo.
L’obbiettivo è di connotarlo di valori progettuali positivi cercando di minimizzare l’impatto volumetrico e creando un dialogo con l’ambiente, creando una sorta di paesaggio artificiale capace di inserirsi nel paesaggio circostante e cercando un’integrazione tra naturale ed artificiale tra artefatto e paesaggio.
Le aree di intervento situate in un territorio pianeggiante segnato dai colori della terra, dal verde delle coltivazioni che con la loro matrice geometrica di suddivisione dei campi segna ed uniforma il paesaggio. Ed è proprio questa matrice che genera l’articolazione del nuovo paesaggio.
I volumi tecnologici, solidi e rigidi nelle loro geometrie vengono addolciti attraverso l’inserimento di un elemento di spirazione botanica che lo lega al territorio.
Il progetto integra all’interno aspetti di mitigazione ambientale con finalità didattiche e dimostrative delle tecnologie connesse alle energie rinnovabili e al riciclo dei materiali.
Intorno al volume tecnologico delle edificio caldaie si snoda una passerella panoramica con duplice funzione di passaggio per la manutenzione e percorso di visita panoramico.